Corsi di
Formazione online, Sanità
Obiettivo del corso
Il Corso ECM Fisiomotion nasce con il chiaro obiettivo di creare un link fra l’Ortopedia, la Fisioterapia e la Chinesiologia ed una rete professionale fra le suddette figure.
Durante le 34 ore di formazione vengono trattati diversi argomenti legati alla traumatologia, analizzati ed interpretati attraverso le diverse chiavi di lettura proprie del mondo dell’ Ortopedia, della Fisioterapia e della Chinesiologia.
Il tutto per generare una linea di trattamento comune ed univoca, ognuno nel rispetto delle proprie mansioni e sfere di competenza, a tutto vantaggio del Paziente; dall’evento traumatico fino al termine del programma di rieducazione funzionale e di riatletizzazione, il Paziente può contare su protocolli mirati e condivisi che permettono la risoluzione della problematica efficace e nelle giuste tempistiche.
Entrare nella rete professionale Fisiomotion, acquisendo la Certificazione Ufficiale, permette alle figure professionali coinvolte numerosi vantaggi, fra cui:
- Aumentare la possibilità di acquisire nuovi Pazienti
- Aumentare la fiducia del Paziente nei propri confronti
- Aumentare la già alta qualità del proprio operato
- Generare un “circolo virtuoso” a tutto vantaggio del Paziente
- Condividere metodologie operative ed obiettivi specifici
- Aumentare il senso di qualità percepita (e reale) da parte del Paziente nei confronti del proprio operato
- Indirizzare il proprio Paziente/Allievo non “alla cieca” ma sapendo di poter contare sulla medesima qualità e competenza specifica propria delle altre figure della rete
Fisiomotion genera salute, qualità reale e percepita, e la concreta possibilità di aumentare la propria attività professionale.
Contenuti Didattici
La Prima Edizione del Corso ECM Fisiomotion toccherà i seguenti argomenti, analizzati e spiegati dai punti di vista Ortopedico, Fisioterapico, e Chinesiologico, secondo i diversi approcci e nel rispetto delle diverse sfere di competenza:
- La spalla dello sportivo;
- L’osteolisi acromio-claveare;
- Le lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori;
- L’esercizio terapeutico
- Aspetti preventivi del mal di schiena;
- L’instabilità del ginocchio
Il Corpo Docenti è composto da:
- Il Dottor Armando Gabrielli, Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia, già in forze alla Clinica Villa Stuart, con all’attivo esperienze di studio, specializzazione e professionali in Franca e negli USA, vanta diverse pubblicazioni scientifiche;
- Il Prof. Francesco Inglese, Laureato in Fisioterapia, esperto nella rieducazione fisioterapica di atleti di livello mondiale, già Docente presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Fisioterapia e Medicina e Chirurgia, ha all’attivo numerosissime pubblicazioni scientifiche ed è Autore, fra gli altri, del testo “La Spalla. Riabilitazione Ortopedica”;
- Il Prof. Raffaele Blasi, Laureato in Scienze Motorie, esperto nella rieducazione funzionale e posturale e nei protocolli di riatletizzazione, inventore del Metodo di Rieducazione Posturo-Funzionale RPN, Master Trainer Senior per Technogym, vanta attività Seminariale e di Docenza presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie ed una stretta collaborazione con il Laboratorio di Biomeccanica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, Diretto dal Prof. Andrea Biscarini.
Durata
34 ore – Formazione in FAD sincrona
Destinatari
Tutte le professioni, in particolare:
- Medici Ortopedici, Fisiatri
- Fisioterapisti
- Chinesiologi Laureati in Scienze Motorie
Sede di svolgimento
Il corso si svolgerà interamente online.
Metodologia
Corso FAD/E-learning
Materiale didattico
Materiale didattico disponibile sulla piattaforma on-line.
Certificazione
Al superamento del test finale viene rilasciato l’attestato con 50 crediti ECM. Come da normativa nazionale, i crediti formativi saranno riconosciuti soltanto a coloro che avranno frequentato il 100% delle ore di lezione e superato con successo il test finale.
Costi
CORSO | PREZZO PROMO |
Fisiomotion 34 Ore |
360,00 € |