• +39 0773 413032      info@enadil.it      LUN - VEN: 9.00-13.00 / 15.00-18.00   

Workshop ERASMUS+ KA122 Settore Scuola

Workshop ERASMUS+ KA122 Settore Scuola

Laboratorio di progettazione ERASMUS + KA122 per l'accreditamento delle scuole con tutoraggio individuale 


🌍📘Laboratorio di progettazione Erasmus+ KA122 per progetti di breve durata

Un percorso formativo intensivo e laboratoriale dedicato alle scuole e a coloro che intendono preparare e presentare la candidatura per progetti di breve durata Erasmus+ KA122 nel settore scuola.

Il corso accompagna dirigenti scolastici, docenti, funzioni strumentali, staff Erasmus e progettisti nella costruzione di una candidatura solida, coerente e strategica, attraverso attività pratiche, simulazioni guidate ed esercitazioni operative sui formulari ufficiali.

La candidatura Erasmus+ KA122 rappresenta oggi uno degli strumenti per consentire alle scuole di accedere ai finanziamenti europei destinati alla mobilità internazionale di breve durata di studenti e personale scolastico, favorendo lo sviluppo di una strategia europea stabile e pluriennale.

Un approccio pratico e orientato alla candidatura

Il percorso è strutturato in modalità formativo-laboratoriale, con l’obiettivo di trasformare idee, bisogni e obiettivi educativi della scuola in una candidatura concreta, sostenibile e coerente con le priorità del Programma Erasmus+ 2021-2027.

Durante il corso i partecipanti lavoreranno su:

  • analisi dei bisogni della scuola
  • definizione degli obiettivi Erasmus
  • costruzione del Piano Erasmus
  • collegamento tra PTOF, innovazione e internazionalizzazione
  • progettazione delle mobilità
  • strategie di inclusione, sostenibilità e impatto
  • compilazione guidata della candidatura KA122
  • criteri di valutazione e qualità progettuale

Le attività alterneranno momenti teorici, studio di casi reali, esercitazioni collaborative e tutoring progettuale.

🎯 A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono candidare il proprio istituto alle opportunità Erasmus+ KA122 (dirigenti scolastici; docenti referenti Erasmus+; staff per l’internazionalizzazione; DSGA e personale amministrativo coinvolto nei progetti europei; progettisti europei in ambito educativo) e a chiunque desideri presentare proposte progettuali nell’ambito dell’Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento, in particolare KA122 (prossima scadenza: febbraio 2027), promuovendo iniziative di mobilità internazionale.

🎓 Obiettivi del percorso

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • interpretare i quesiti della candidatura Erasmus+ KA122
  • progettare una strategia Erasmus di breve durata
  • costruire candidature coerenti con i criteri di qualità Erasmus+
  • integrare la dimensione internazionale nel Piano dell’Offerta Formativa
  • pianificare attività di mobilità ad alto impatto educativo
  • migliorare la capacità della scuola di accedere ai finanziamenti europei

🧩 Metodologia

Per accompagnare concretamente le scuole nella preparazione della propria candidatura Erasmus+, il corso adotta una metodologia attiva e partecipativa basata su:

  • apprendimento pratico
  • project work
  • peer learning
  • simulazione progettuale
  • accompagnamento operativo alla candidatura

📚 Struttura del Corso – 20 ore totali

Lezioni in videoconferenza – 18 ore

  • 12 ore di laboratorio di progettazione KA122 (principi, esempi pratici, esercitazioni)
  • 6 ore di Project Work: sviluppo di un progetto reale con il supporto del formatore

Tutoraggio individuale – 2 ore

Da concordare con i docenti, riservato a ciascun partecipante o scuola rappresentata dai propri 2 docenti iscritti, per supportare la scrittura della candidatura alla call KA122 (scadenza febbraio 2027).

🗂 Programma

Lezione 1 – martedì 29 settembre 2026 – 15:00-18:00

Introduzione al programma Erasmus+ e registrazione istituto (3 ore) Formatore: Dott. Maurizio C. Gerardini

  • Presentazione del corso
  • La Guida al Programma
  • Informazioni generali sul Programma Erasmus+
  • L’azione chiave 1 (KA1) e il progetto KA122
  • La figura del valutatore e la valutazione dei progetti: criteri e punteggi
  • Registrazione e ottenimento OID (attività guidate in sincrono)

Lezione 2 – venerdì 2 ottobre 2026 – 15:00-18:00

Background e descrizione del contesto (3 ore) Formatore: Dott. Maurizio C. Gerardini

  • Analisi dell’istituzione e del territorio
  • Il profilo degli alunni della scuola
  • Esperienze europee pregresse
  • Metodologie di rilevazione dei bisogni e delle sfide
  • Trasformazione dei bisogni in priorità progettuali
  • Allineamento con le priorità Erasmus+
  • Workshop pratico (1 ora): costruzione guidata della sezione “Background” del webform KA122 Output: bozza completa del contesto organizzativo

Lezione 3 – martedì 6 ottobre 2026 – 15:00-18:00

Definizione degli obiettivi e indicatori di performance (3 ore) Formatore: Prof. Salvatore Nizzolino

  • Obiettivi SMART
  • Indicatori di risultato e di impatto
  • Coerenza con i bisogni emersi
  • Workshop pratico (1 ora): costruzione degli obiettivi e indicatori nel webform Output: sezione obiettivi pronta

Lezione 4 – venerdì 9 ottobre 2026 – 15:00-18:00

Attività di mobilità Erasmus+ (3 ore) Formatore: Prof. Salvatore Nizzolino

  • Job shadowing
  • Formazione dello staff
  • Mobilità studenti brevi e lunghe
  • Scelta strategica delle attività
  • Logica dei costi unitari Erasmus+
  • Voci principali di finanziamento
  • Collegamento tra budget e attività
  • Workshop pratico (1 ora): progettazione delle mobilità Output: piano delle attività di mobilità

Lezione 5 – martedì 13 ottobre 2026 – 15:00-18:00

Qualità del progetto e gestione delle attività (3 ore) Formatore: Prof. Salvatore Nizzolino

  • Monitoraggio e valutazione delle attività
  • Valorizzazione delle mobilità nella didattica
  • Trasferimento delle competenze
  • Le scuole ospitanti
  • Workshop pratico (1 ora): definizione del piano di gestione e qualità Output: sezione qualità e gestione delle attività

Lezione 6 – venerdì 16 ottobre 2026 – 15:00-18:00

Follow-up e standard di qualità (3 ore) Formatore: Dott. Maurizio C. Gerardini

  • Allineamento con le priorità Erasmus+
  • Ruoli e responsabilità del team
  • Risultati delle mobilità e impatto sulla scuola
  • Comunicazione e diffusione dei risultati
  • Workshop pratico (1 ora): costruzione del piano di integrazione e disseminazione Output: strategia di impatto e diffusione

 

 

Clicca qui per scaricare il programma 

                                     

Clicca qui per scaricare il calendario    

 

 

👨‍🏫 Formatori

Prof. Salvatore Nizzolino Dott. Maurizio Claudio Gerardini

Già collaboratori di INDIRE – (Istituto Nazionale Documentazione e Innovazione Ricerca Educativa – Agenzia Nazionale Erasmus+) in qualità di esperti locali di progetto, esperti di cooperazione e progettazione europea e a supporto di attività legate a progetti e iniziative in ambito educativo regionale per il rafforzamento delle azioni di consulenza Erasmus+.

🏅 Attestato Finale MIM

Al termine del percorso è previsto un Test di valutazione finale, a cui seguirà il rilascio dell’Attestato di frequenza, previa frequenza minima di 14 ore.

📝 Iscrizioni

Per garantire una didattica partecipata ed efficace, il corso è a numero chiuso con un massimo di 25 partecipanti.

Per l’iscrizione procedere tramite piattaforma SOFIA al seguente link: ISCRIZIONE LINK SOFIA e inserire il seguente ID: 159939

Costo di iscrizione al laboratorio:

  • 479379,00   per singolo partecipante

🎁SCONTO “PORTA UN COLLEGA”:
Procedendo all’acquisto avrai una seconda iscrizione omaggio per un collega del tuo stesso istituto scolastico!

Acquistandolo dal sito potrai effettuare una rateizzazione tramite PayPal

📝 Contatti

La mail di riferimento per il progetto è : erasmusplus@enadil.it

Richiedi informazioni!

Clicca sul pulsante Whatsapp che vedi a in basso a sinistra!



Workshop ERASMUS PLUS – KA122

379.00

Possibilità di rateizzazione con PayPal o direttamente in sede

Categories:

Product Description

*Una volta acquistato il corso verrai contattato direttamente da un nostro consulente.

Accesso al corso Erasmus Plus per 1 utente + 1 collega omaggio (l’utilizzo dell’omaggio è opzionale)