Tirocini per disabili
Tirocini
per disabili
Con l’avviso pubblico per la “Realizzazione di Tirocini extra-curriculari per persone con disabilità” la Regione Lazio vuole favorire l’ingresso nel mercato del lavoro di persone con disabilità attraverso il finanziamento di progetti che prevedono la realizzazione di tirocini extracurriculari ai sensi della DGR 533/2017, al di fuori delle quote d’obbligo previste dalla legge 68/1999.
DESTINATARI
Soggetti appartenenti alle tipologie di cui all’art.1 della legge 68/199 ed iscritte nell’elenco del collocamento mirato. I tirocini attivati non concorrono agli adempimenti previsti dalla Legge n. 68/1999 e pertanto dovranno essere avviati al di fuori delle quote d’obbligo ivi previste.
INDENNITA’ PER IL TIROCINANTE
La Regione Lazio provvederà mensilmente all’erogazione dell’indennità mensile di tirocinio pari a euro 800,00 lordi in favore del tirocinante.
SOGGETTI OSPITANTI
Possono ospitare i tirocinanti le imprese, le fondazioni, le associazioni e gli studi professionali aventi almeno una sede operativa nel territorio della Regione Lazio. La sede di realizzazione del tirocinio deve essere situata nel territorio della Regione Lazio. Sono esclusi gli Enti Pubblici.
DURATA TIROCINIO
6 mesi o 12 mesi
PER LE AZIENDE
ENADIL in qualità di Ente accreditato offre servizi per le aziende: sosteniamo le imprese interessate nella ricerca della risorsa più adatta alle proprie esigenze, predisponiamo e collezioniamo la documentazione necessaria all’attivazione del percorso di tirocinio e provvediamo a tutte le comunicazioni obbligatorie ed alle pratiche assicurative.
PER I TIROCINANTI
ENADIL in qualità di Ente accreditato offre servizi per i tirocinanti: Supportiamo i beneficiari nella ricerca di opportunità occupazionali attraverso una prima fase di accoglienza e orientamento professionale, proattivazione verso le imprese di ogni profilo, attivazione del tirocinio e servizi di tutoraggio specialistico.
! Si fa presente che il Progetto Tirocini per Disabili è a sportello, quindi le domande potranno essere prese in carico fino ad esaurimento della massima capienza prevista dall’Avviso.