Garanzia giovani
Garanzia
Giovani

Opportunità formative, agevolazioni e percorsi personalizzati per le persone dai 15 ai 29 anni che vogliono entrare nel mondo del lavoro e per le aziende che vogliono investire sui giovani: tutto questo è Garanzia Giovani.
Che cos’è Garanzia Giovani?
Il Programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per il contrasto alla disoccupazione giovanile che riguarda i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti in uno dei paesi europei (quindi anche in Italia) e che sono cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti.
I giovani coinvolti in questo programma non devono essere già impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
Il Programma mette a disposizione degli iscritti varie misure, TUTTE GRATUITE, previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati del territorio coinvolti.
Le attività erogate con Garanzia Giovani
- Accoglienza e Orientamento
- Formazione
- Accompagnamento al lavoro
- Tirocini
- Sostegno all’autoimprenditorialità
- Formazione a distanza
La lunga esperienza di ENADIL, che oltre 50 anni forma persone e supporta le aziende nell’inserimento e sviluppo delle risorse umane, si avvale anche delle opportunità di finanziamento di Garanzia Giovani. L’obiettivo è quello di valorizzare le persone nel loro sviluppo e rafforzare la competitività delle imprese attraverso l’inserimento di giovani preparati.
Scopri quali sono le opportunità che ENADIL ha pensato per te. Aderendo a Garanzia Giovani Lazio potrai scegliere tra formazione, tirocinio e accompagnamento attivo al lavoro. Tutte misure che rafforzano le tue competenze e ti permettono di entrare nel mondo del lavoro.
Formazione mirata all’inserimento lavorativo
La formazione ENADIL è mirata a fornire le competenze necessarie ai fini dell’inserimento lavorativo, sulla base dell’esito dell’attività di orientamento e in relazione al fabbisogno delle imprese del territorio, attraverso le seguenti attività:
- – Percorsi formativi (da 50 a 200 ore) per l’acquisizione di specifiche competenze coerentemente con il Repertorio regionale dei profili formativi;
- – Rilascio di Certificazione Regione Lazio delle competenze acquisite;
- – Erogazione di un bonus occupazionale per l’impresa che assume.
Scegli il percorso che fa per te! Scopri le opportunità di ENADIL!