Corsi di
Corsi in presenza, Orientamento al lavoro
Corso di Coaching
Il coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’unicità dell’individuo, si propone di accompagnare e incoraggiare un cambiamento.
Obiettivo del corso
Il coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’unicità dell’individuo, si propone di accompagnare e incoraggiare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le potenzialità della persona per raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali.
Si forniranno gli strumenti che permettono di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione. Presupposto di partenza è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti, obiettivo del coach è quello di scoprirle e guidare la persona nel riconoscerle ed utilizzarle.
In ambito lavorativo il coaching mira allo sviluppo della propria carriera e alla realizzazione professionale. E’ quindi particolarmente indicato per gestire momenti di transizione e di cambiamento legati, per esempio, a ristrutturazioni aziendali o alla perdita del lavoro, a sviluppare competenze legate ad un nuovo ruolo da ricoprire, ad affrontare nuove sfide imprenditoriali.
La formazione rivolta ai singoli manager ed executive nello svolgimento del proprio ruolo in azienda, sarà utile al fine di ottenere una leadership più efficace, una migliore gestione del tempo, delle priorità e di conseguenza dello stress, migliore capacità di delega e di gestione del proprio team. All’interno delle organizzazioni il bisogno di supportare e sostenere le risorse umane di cui si dispone è in costante crescita.
Le situazioni di difficoltà personale, i disagi e le insoddisfazioni influiscono negativamente sulle prestazioni lavorative e compromettono il processo di crescita formativa e produttiva del soggetto.
Contenuti Didattici
Il focus del coaching è la competenza professionale:
- Il coach supporta la persona nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali sia approfondendone il valore che hanno per la persona, sia migliorando l’efficacia della performance per raggiungerli.
- La persona viene accompagnata in un percorso personalizzato per lo sviluppo ottimale delle proprie competenze relazionali professionali e motivazionali utilizzando le sue specifiche potenzialità. Dal miglioramento del proprio essere professionale deriva l’efficacia del fare.
- Rispetto a manager ed imprenditori, il coach svolge anche un importante funzione di confronto, formazione e supporto, allenando auto-efficacia, stile di leadership, chiarezza di visione.
- Rispetto a chi deve avviare la propria professione, cambiarla, rientrare nel mondo del lavoro, il coaching offre anche un supporto ad un orientamento che sia in linea con i propri processi di autorealizzazione professionale.
Durata
10 ore – Formazione in aula
Destinatari
ENADIL propone un tipo di coaching volto ad accompagnare e sostenere le persone in ambito lavorativo e professionale.
Il coaching ENADIL è rivolto a lavoratori di ogni settore e ruolo, imprenditori, manager e a tutti coloro che desiderano migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi in ambito professionale o che debbano avviare la propria professione, cambiarla, o reinserirsi nel mondo del lavoro.
Sede di svolgimento
Il corso si svolgerà presso la sede dell’ENADIL sita in Viale Pier Luigi Nervi – C.C.le Latinafiori – Torre 5 Gigli Scala A – Latina.
Metodologia
I docenti, qualificati e certificati con anni di esperienza nella didattica, utilizzano un metodo d’insegnamento basato principalmente su esercitazioni e simulazioni al fine di fornire all’allievo un apprendimento che risulti avere dei riscontri pratici e veloci nella realtà lavorativa quotidiana.
Materiale didattico
Libro di testo/Dispense.
Certificazione
Attestato di frequenza ENADIL
Costi
CORSO IN PRESENZA | PREZZO |
COACHING 10 ORE | 400,00 |